Casa, Progetto di vita

Occasioni di apprendimento nella vita quotidiana

Come lavoriamo come Ass. AEMOCON?

Nel progettare occasioni di apprendimento per noi è fondamentale che ogni azione sia legata saldamente al suo fine, in un continuo intreccio relazionale con l’altro. Ogni azione è un tramite per costruire significati, per conoscersi e riconoscersi reciprocamente.

Il video raccontata una scena apparentemente banale che cela però un universo di occasioni sul piano delle AUTONOMIE, della SOCIALIZZAZIONE e degli APPRENDIMENTI!

L’apparente semplice buttare via l’immondizia, quando è uno dei tasselli del proprio progetto di vita, diventa l’esito di un atto intenzionale, desiderato, necessario e riconosciuto dagli altri. Diventa un’occasione per lavorare in modo funzionale suL PENSIERO e sul LINGUAGGIO, competenze relative al tempo, l’orientamento, l’organizzazione spaziale, il coordinamento oculo-manuale, la discriminazione, la corrispondenza, la succesione, l’attenzione, ecc… Significa per la persona scoprire il proprio potere di azione sul mondo, decidere quando occorre fare una cosa, come organizzarsi, coordinarsi con gli altri per farlo, esercitare un’autonomia, possedere le proprie chiavi di casa per aprirsi la strada, per uscire e rientrare. L’apparentemente semplice buttare via l’immondizia, così organizzato, offre l’opportunità per autodeterminarsi e per sentirsi parte attiva di un gruppo a cui si appartiene e con cui si condividono e si costruiscono delle regole e dei ruoli.

Dalla pagina facebook Aemocon – Centro per lo sviluppo del pensiero e del linguaggio